Descrizione: E:\InfoSharm Copia\infosharm.com\imm\IS logo.jpg 


HOME

Scopri e vivi
Sharm El Sheikh
e il Sinai


INFO NEWS

News, info ed eventi
leggi e commenta InfoSharm
su Facebook


INFO SINAI-EGITTO

INFO suSHARM
Conosci il paese in cui vivi o che ti ospiterà


VerbAqua

La casa editrice VerbAqua
pubblica storie di mare
e di natura

 


RACCOLTA ARTICOLI

 
Riflessioni di uno "sharmer"

 contatti  Descrizione: E:\InfoSharm Copia\infosharm.com\imm\email.jpg  Descrizione: E:\InfoSharm Copia\infosharm.com\imm\FBpp.jpg

NOVITA'
letterarie


Quando sott'acqua si incontra uno squalo si possono fare tante cose. Una è ascoltarlo
Una nuova avventura col mare

INFO QUI

SEGUi VERBAQUA
 su Facebook


I subacquei buoni
vanno in paradiso.
I subacquei cattivi
vanno a Sharm El Sheikh e
lì fanno molte cose.
Racconti esilaranti di
tre subacquei "cattivi"
INFO

"Ma chi me lo ha fatto fare?"
racconto di mare,
il mare di Sharm El Sheikh,
l'ebook.
Scaricabile
QUI

 

Descrizione: E:\InfoSharm Copia\infosharm.com\imm\mPS.jpg
Manuale del Primo Soccorso
del Cane e del gatto.
L'EFR degli animali.
Cosa fare quando non c'è il vet
di Marco Benedet
edito da
Cosmopolis

 

InfoSharm è su Facebook,
raggiungici e commenta
le notizie
con gli altri amici di IS
 

IL SILENZIO DI UNA PASSEGGIATA

Sharm El Sheikh è una cittadina del sud del Sinai famosa per il suo incredibile mare e per il suo affascinante deserto e chiunque si organizza per una vacanza vuole goderseli a pieno.
Se però Sharm El Sheikh è famosa per questo, incredibilmente, poco dopo essere scesi dall'aereo, si ha una strana sensazione. Il
villaggio in cui si viene accolti si mostra bello e gratificante, la spiaggia è comoda, il buffet è piacevole e tutti i servizi offerti dal tour operator sono più che soddisfacenti. Nonostante ciò alcuni avvertono una mancanza ed iniziano a chiedersi:


Parco nazionale di Ras Mohammed - laguna

"Qui davanti la barriera corallina è stupenda, ma dov'è il vero mare, quello blu, quello da cartolina? Alle nostre spalle ci sono solo case e strade. Dov'è il vero deserto?"

Molti di quelli che si pongono queste domande poco dopo prenotano una motorata nel deserto. Questa è senza dubbio un'esperienza piacevole e fa vivere emozioni impossibili da provare a chi vive in una grande città dell'Europa. Quando però si rientra al villaggio e si ripensa al giro appena compiuto, alle sgommate, ai wadi esplorati e alle montagne viste, tutte cose piacevoli, si pensa anche alla sabbia ingerita e a quella negli occhi e la si mette in conto come scomodità da sopportare per poter godere del piacere di quel tipo di esplorazione, ma c'è una cosa che non si riesce a sopportare, il deserto senza il suo silenzio e se ne sente la mancanza.
Solo passeggiando a piedi su sabbia, rocce e ghiaia attorniato da quel profondo silenzio che solo il
deserto sa creare e che può essere rotto solo dal sibilare del vento e dai fischi dei rari uccelli che passano veloci si può vivere il deserto del Sinai, quello vero.
Dov'è il deserto che si è visto dall'oblò dell'aereo mentre si arrivava e che già lì è stato capace di rubare cuore e testa?


Parco nazionale di Ras Mohammed - wadi

Sharm El Sheikh nella sua estensione costiera è fermata a nord dal Parco Naturale di Nabq e a sud dal Parco Nazionale di Ras Mohammed. Entrambi offrono deserti* incantati e mare incontaminato.
Molti tour operator offrono escursioni in bus o fuoristrada per vedere ed esplorare entrambe i parchi, ma credo che nessuno offra nel loro pacchetto il silenzio di una spiaggia deserta, un wadi che si tuffa nel mare o permetta di godere di una laguna isolata avvolta nel silenzio del deserto interrotto solo dal delicato infrangere delle onde sulla sabbia.


Parco nazionale di Ras Mohammed - deserto ghiaioso

Se volete ascoltare quel silenzio non avrete bisogno di molte cose. Vi serviranno solo delle scarpe, della crema protettiva, fate scorta d'acqua e assicuratevi che la vostra macchina fotografica abbia le batterie cariche e la memoria pronta ad immortalare immagini che vi aiuteranno nei racconti che poi vorrete riferire ai vostri amici. Il silenzio lo dovrete ricordare senza aiuti, ma non sarà difficile farlo.
L'ultima cosa di cui avrete bisogno sarà di uno sharmer o meglio di un old sharmer. Solo uno di loro sa dove andare a cercare il silenzio del deserto del sud del Sinai.
per informazioni manda un'email QUI
o contattaci con la pagina di INFOSHARM

*Il plurale è usato per sottolineare che il deserto del Sinai offre oltre al deserto sabbioso, come quello del Sahara noto a molti, anche quello roccioso e montagnoso dei quali molti ne ignorano l'esistenza.


Parco nazionale di Ras Mohammed - deserto sabbioso


 LE ESCURSIONI DA NON PERDERE A SHARM EL SHEIKH

LEGGERE DEL MARE DI SHARM EL SHEIKH

SPECIE ENDEMICHE DEL MAR ROSSO

Cerchi un'informazione, una notizia su Sharm El Sheikh e dintorni,
usa il motore di ricerca interno

Ricerca personalizzata

by infosharm.com Descrizione: E:\InfoSharm Copia\infosharm.com\imm\italy.jpg per VerbAqua  Ogni diritto riservato   
per contatti: redazione@infosharm.com