L'ALIMENTAZIONE DEL GATTO

Il gatto è un carnivoro come una tigre

Nonostante il gatto viva con l’uomo da migliaia di anni il suo sistema digerente e di conseguenza i suoi fabbisogni alimentari sono rimasti fisiologicamente uguali ai suoi "cugini" selvatici come la tigre, la lince ecc.
Molti suoi caratteri anatomici riflettono la sua origine da predatore : la mandibola corta è adatta ad afferrare ed a trattenere, ma non a masticare. I denti sono poco numerosi e più adatti a tagliare e a lacerare che a masticare, mentre, sulle zampe, gli artigli sono conformati per catturare e trattenere le prede. Anche se per il gatto domestico di casa tutti questi caratteri servono solo a poco più che per giocare, tutte le sue peculiarità fisiologiche della digestione sono rimaste quelle di un carnivoro obbligato e sono molto differenti da quelle del cane. Anche nell’alimentazione si può usare una frase ormai scontata ma mai superata:
IL GATTO NON E’ UN PICCOLO CANE!
Ormai l’alimentazione del cane, per l’addomesticamento e la selezione subita da quest'ultimo, ha perso molte delle caratteristiche di quella del lupo. Il cane è diventando più "vegetariano" di quel che sono i suoi cugini, oramai è un onnivoro. Al gatto invece questo non è successo e forse non succederà mai per le caratteristiche comportamentali del gatto stesso. Tutti avranno notato anche il gatto a cui non manca il cibo, continua la sua attività predatoria istintiva non disdegnando di cibarsi dei bocconi migliori. Questo è un istinto che il gatto non ha perso e legata a questo istinto è l’abitudine di fare ripetuti piccoli pasti (anche più di 15) durante tutto il giorno, preferendo luoghi calmi e appartati ad orari ed intervalli variabili.
I problemi, alcune volte seri, che si presentano per una scorretta alimentazione sono dovuti ad una carente informazione sui principi nutrizionali del gatto che spesso derivano dalle nozioni di alimentazione canina assolutamente non addatta per il gatto.

- LE ABITUDITI e I FABBISOGNI ALIMENTARI

- I CAMBIAMENTI DELLA DIETA

- I GATTI VIZIATI

- COME SCEGLIERE UNA DIETA CORRETTA

- IL SOVRAPPESO e L'OBESITA'

- DIETA DEI GATTI STERILIZZATI

- LA DIETA PREPARATA IN CASA

- RICETTE

- PRINCIPI DI DIETOLOGIA FELINA

- ABITUDINI ALIMENTARI DEL GATTO

- I PIU' COMUNI ERRORI ALIMENTARI

- FABBISOGNI ENERGETICI E QUANTITATIVI

- FABBISOGNI PROTEICI E SALINI

- IL CIBO DEI GATTI

- CURIOSITA' ALIMENTARI DEL GATTO

I GATTINI
Arriva un cucciolo in casa. Come accoglierlo? Cosa fare?

IL COMPORTAMENTO DEL GATTO
Perché il gatto si comporta così? Il comportamento di un cacciatore in miniatura

L'ALIMENTAZIONE DEL GATTO
Crocchette, scatolette o altro? Quale cibo è più idoneo per un gatto?

LA RIPRODUZIONE DEL GATTO
Calori della femmina e periodi "strani" dei maschi: il sesso dei gatti

LE MALATTIE DEL GATTO
Come tenerlo sempre in forma e come affrontare e gestire le malattie

CURIOSITA' FELINE
Informazioni, cultura e notizie sui gatti. Il mondo dei gatti